Contessa Dijonn

Johanne Dijonn, soprannominata “la leonessa”,  è l’ultrasettantenne contessa di Rohencaille. Johanne è una leggenda vivente, icona della fede della Croce Nera ed è tenuta in enorme considerazione da tutti i combattenti fedeli al Trono di Alabastro; le sue gesta sono descritte in innumerevoli ballate e canzoni, tramandate dai bardi più illustri fino ai nostri giorni.

Nel 1276, ispirata unicamente dalla voce del Creatore, giunse in soccorso di Theodor, all’epoca vicario e Lord di Anglosoir, e grazie al suo coraggio e alla sua determinazione riuscì a respingere le orde di Mormul, lo spietato generale del Re Stregone, dando il tempo agli eserciti sbandati del Trono di Alabastro di riunirsi e tornare in battaglia.

È opinione condivisa da storici e dotti che senza l’intervento della Leonessa di Rohencaille la Guerra delle Due Corone avrebbe probabilmente conosciuto un altro vincitore. Al termine del conflitto, le sue coraggiose gesta convinsero Cristoph I  a consegnarle il titolo di Contessa, atto che suscitò indirettamente l’astio del Conte Glair che ambiva ad annettere sotto il suo controllo tutte le baronie delle marche occidentali.