Fra Castagno

Fra’ Castagno è un frate itinerante della Croce Nera, originario di Averoigne, giunto al torneo al seguito di Sir Roland.

Fra Castagno è piuttosto basso e il suo ventre è rigonfio sia per sua golosità (che sfiora perfino l’ingordigia nel caso si tratti di dolci alle more) sia per la sua inconfessabile passione per il vino e la buona birra. Di indole burrascosa e irascibile, Fra’ Castagno è noto per perdere le staffe alla minima provocazione, soprattutto dopo aver alzato il gomito; tuttavia sebbene la sua voce tonante possa sembrare a primo acchitto minacciosa, non ha mai fatto seguire, come si suol dire, alle parole i fatti, ed è opinione condivisa che le sue capacità in battaglia si limitino ad una fuga tanto strategica quanto precipitosa.

Quando Sir Roland decise di intraprendere il suo peregrinare tra le terre di Cheemon, Fra’ Castagno si unì a lui per trasmettere i valori della Croce Nera al cavaliere e a chiunque avessero incontrato… naturalmente sorseggiando, tra un sermone e l’altro, un buon bicchiere di sidro.