Guilliman è un Alto Inquisitore del culto della Croce Nera, ordinato nel 1321 con la fondazione dell’Ordine degli Inquisitori e risponde direttamente al Cardinale Theodor.
Sebbene alto e di corporatura snella, l’inquisitore presenta un viso emaciato e severo, le cui rughe suggeriscono abbia passato perlomeno la cinquantina di inverni. Eppure i suoi capelli, stempiati ai lati, sono neri come la pece, ed è quindi lecito pensare che la vanità lo abbia spinto a ricorrere a qualche tipo di mistura per mascherarne il biancore. L’inquisitore Guilliman emana una gradevole fragranza, che varia di tanto in tanto nell’aroma ma è sempre distintamente percepibile.
Nel 1322 Guilliman è stato insignito del titolo di Governatore di Anglosoir, per conto del Cardinale Theodor, unico sopravvissuto dei Lord di Chateau-d’Anglais al termine della Guerra delle Due Corone, e divide i suoi compiti religiosi con le gravose responsabilità di un Lord, assistito dai templari dell’Ordine dei Crociferi, uno tra i primi gruppi di cavalieri a giurare fedeltà al Cardinale Theodor.