Morwen è la figlia terzogenita di Thorsten Vark. I lunghi e lisci capelli di questa giovane donna sono neri come ali di corvo, e scendono appena mossi ai lati di un viso magro e tagliente come la lama di un coltello. Lo sguardo di Morwen è regale e inquietante al tempo stesso.
Consacrata a Morr come le due sorellastre più grandi di lei, Morwen ha accolto con rassegnazione la volontà del padre di allontanarla dalla vita di corte, e nel tempo ha trovato nella fede del dio della morte la sua vera vocazione.
Nell’estate del 1323 Morwen ha risposto al disperato richiamo di Sir Lothario ed ha preso parte alle spedizioni volte ad annientare i non morti nelle terre che un tempo appartenevano al casato di Dulamont, i cui eredi erano stati trucidati durante la Guerra delle Due Corone. In quell’occasione ha combattuto al fianco della Sentinella di Libra di cui ammira e rispetta il coraggio e la fede.
Nel 1324, su richiesta del padre, Morwen varcò i confini di Lairenne insieme alla sorella minore, Elora, l’unica tra le figlie di Thorsten a non aver mai messo piede in uno dei tetri monasteri del dio della morte.