Plino Brenson è lo sfortunato cugino di Mathia Brenson. Di indole pavida e introversa, raramente è possibile vedere il nobile nato senza la casacca dei Brenson, sulla quale brilla il medaglione su cui è impresso lo stemma del casato. Sebbene Plinio non oserebbe mai ammetterlo apertamente, è fin troppo ovvio che il suo illustre cugino lo costringa a presenziare al suo posto a qualsiasi incontro ove egli non voglia andare, spesso obbligando il malcapitato parente a subire lo scherno di Lord e cavalieri ai quali, per via del suo carattere, non osa mai opporre alcuna obiezione.
Servile e timido, Plinio mostra un po’ di spina dorsale solo quando è convinto che l’argomento sia stato già dibattuto da altri migliori di lui; in tutti gli altri casi, il nobile tende a dare sempre ragione al suo interlocutore, anche a costo di contraddire quanto ha sostenuto in una conversazione precedente.
Ad aggiungere ulteriore vergogna, Mathia Brenson si riferisce spesso al cugino chiamandolo “plin-plin”, per via della fragile vescica che lo ha reso protagonista di episodi tutt’altro che epici!