Sir Rainard è un giovane e decorato cavaliere dell’Impero. Il suo casato domina sul feudo di Eltzkrieg, che fa parte a sua volta della provincia nord orientale della grande capitale imperiale, Lynn.
La fronte ampia ben si accorda con il profilo di Sir Rainard, caratterizzato dal naso aquilino e dagli alti zigomi del volto pulito e spigoloso. I capelli biondo scuro, relativamente corti e tirati indietro, sono un vero vanto per questo cavaliere, che disdegna le capigliature folte giudicandole troppo effeminate per un uomo degno di tale nome.
Si racconta che Sir Rainard sia fin troppo disposto ad elargire critiche, spesso accompagnate da malcelata accondiscendenza, e non è raro che i suoi interlocutori trovino i suoi modi, se non offensivi, perlomeno alquanto irritanti.
È risaputo che Sir Rainard prediliga combattere con due armi, una mazza e una spada corta, e che abbia spesso in passato rinunciato alla maggiore protezione offerta da armature di metallo in favore di una maggiore mobilità garantita dalle armature di cuoio imbottito.