Nessuno sa di preciso quando Cod Blossom si stabilì nella Città Vecchia di Remkha, o in che modo sia giunto nella Città di Rame, ma tutti gli abitanti del distretto ricordano bene la costruzione del bizzarro osservatorio sulla sommità dell’abitazione dello gnomo: una traballante e strampalata installazione di rame e ottone riparata dal sole da un telo doppio, nella quale Cod aveva trasportato, chissà come, un rudimentale ed ingombrante telescopio.
La bizzarria dello gnomo aveva lasciato indifferente il gusto degli abitanti della città vecchia, a differenza dei gabbiani del porto che ne furono letteralmente entusiasti, e cominciarono sin da subito ad abbellire la sommità dell’osservatorio di Cod con i propri nidi.
Cod non ha mai tollerato l’intrusione dei piumati volatili e si è convinto si tratti di una congiura di questa malvagia specie alata contro la scienza dell’astronomia. Purtroppo i nidi sono ben al di là della sua portata, e così lo gnomo ha pensato di sbarazzarsene accogliendo numerosi gatti nella sua casa. Tuttavia, vista l’abbondanza dei roditori del deserto, i gatti di Remkha hanno prede ben più semplici da cacciare, ed in genere evitano di affrontare i pericolosi rostri dei gabbiani; ne consegue che i risultati della personale guerra di Cod contro contro i dispettosi uccelli dalle ali bianche siano stati fin’ora piuttosto scadenti.
A dispetto del suo carattere non proprio amabile, Cod è un esperto erborista, passione che gli deriva dal suo amore per le varietà di tabacco che è solito fumare in una lunga pipa. Gli abitanti del quartiere ritengono che le attività principali di Cod Blossom si limitino nel vendere balsami dal gradevole profumo e litigare con il vicino alchimista, Drognan, ogni volta che se ne presenta l’occasione: tuttavia, Cod trascorre la maggior parte delle notti nel suo osservatorio e chi lo conosce bene sa che egli ama definirsi prima di tutto un astronomo e un astrologo, il cui piccolo cuore si commuove davvero soltanto innanzi alla bellezza di un cielo ornato da uno stupefacente firmamento.