Gwyn Turtle nacque a Troisroutier, una fiorente cittadina mercantile del Ducato di Rouen nel 1250, durante gli ultimi anni della lunghissima guerra che si concluse solo con la morte del Re Stregone.
Nonostante il padre non conseguì mai l’ambita carica di sovrintendente della città, attraverso le sue influenti amicizie riuscì ad ottenere per il figlio un incarico molto prestigioso, e il giovanissimo Gwyn divenne attendente del Castellano di Northgar all’età di soli tredici anni.
Trasferitosi nella fredda Fortezza Bianca, Gwyn ebbe modo di rimpiangere a lungo le strade di Troisroutier, ma con il passare degli anni cominciò a considerare la Rocca la sua seconda casa, soprattutto grazie all’amicizia con Olivier DuMond, anch’egli attendente del Castellano. Quando incontrò il giovane Constantin, Gwyn si ritrovò nello sguardo spaesato del ragazzo, e cercò di svolgere per lui il ruolo di fratello maggiore.
Sopravvissuto all’assedio di Northgar del1275, ottenne la benedizione di Paul de Galet, padre dell’amata Merion, e convolò a nozze nella grande Cattedrale di Northgar nella primavera dello stesso anno.
La sua felicità però si smorzò pochi mesi dopo, quando il Castellano nel ricordargli i suoi obblighi di attendente, gli affidò una missione che lo avrebbe portato per qualche mese lontano dall’adorata Merion.
A malincuore, ma ligio ai suoi giuramenti, Gwyn Turtle si mise in cammino, ripromettendosi di ritornare tra le braccia della sua splendida sposa non appena gli fosse stato possibile.