Thork Borogar

Le origini di Thork Borogar non sono note, ma i dotti che hanno studiato le tradizioni dei nani sono propensi a credere che egli appartenga ai i Clan che abitano le pendici delle Nove Zanne, nella parte settentrionale dell’imponente Orlo del Mondo. Questa convinzione è suffragata non soltanto dal marcato accento nanico di Thork, ma principalmente dalla sua abitudine di recarsi in battaglia in sella ad un enorme cinghiale da guerra, usanza propria dei Clan Nanici delle Nove Zanne.

Non sono molti quelli che conoscono le origini della Compagnia del Cinghiale, così nomata proprio per la presenza dell’insolita cavalcatura di Thork; quel che è certo è che si trattava di un eccentrico gruppo di viaggiatori: insieme al nano infatti avrebbero viaggiato per lungo tempo anche Erk Kerrigan, un robusto guerriero nativo della terra di Alba, Alalminore, leggenda vivente di Leaglis e Hoss, un silenzioso barbaro delle steppe ghiacciate.

Della innumerevoli ed improbabili imprese che si raccontano intorno alla Compagnia del Cinghiale, più avvezza alle risse da taverna che alle epiche imprese, una soltanto è confermata dalla parola di uomini probi. Quando il feroce Xian, si manifestò per distruggere le terre del Vecchio Mondo, la Compagnia del Cinghiale si unì al gruppo dei Nove che affrontò e uccise il Drago Verde nel suo stesso antro.

Dopo quell’epico scontro, uno scriba itinerante, Maltus, si unì alla Compagnia del Cinghiale, per redarre una cronaca delle loro imprese. Tuttavia, nessuno dei suoi scritti è ancora pervenuto alle grandi biblioteche dei regni per essere trascritto dagli amanuensi, e così la fama della Compagnia del Cinghiale è tutt’oggi affidata alla memoria di coloro che ancora la ricordano.