Valenko

La fortuna non è stata molto generosa con questo mercante Estalita, costretto sin da giovane a viaggiare in condizioni tutt’altro che confortevoli per continuare ad esercitare la professione insegnatagli dal padre. Dopo svariati anni di sacrifici, Valenko riuscì a mettere da parte una piccola fortuna, ma sebbene avesse la possibilità di chiedere la mano di una nobildonna, preferì sposare una giovane locandaia tileana dal temperamento forte ed energico.

Il matrimonio con Vanessa è il periodo che Valenko ricorda più volentieri, insieme alla nascita del piccolo Pedro, avvenuta poco meno di un anno dalle nozze. Purtroppo, la buona sorte non intendeva soffermarsi su Valenko, e circa tre anni dopo la violenta peste rossa del 1247 portò via con se sia la moglie che il piccolo infante.

Rimasto sino alla fine al fianco della sua compagna, lo stesso Valenko contrasse il letale morbo, ma riuscì miracolosamente a sopravvivere, sebbene il suo corpo fu ricoperto da orribili piaghe che avrebbe portato per il resto della vita.

Dopo la morte della sua famiglia, Valenko riuscì a trasferirsi a Sean-Dall Glick, dove ricominciò la sua attività acquistando, con quel che rimaneva dei suoi averi, una piccola bottega affacciata sul porto.

Dopo numerosi sacrifici e alterne vicende, le cose sembravano mettersi nuovamente bene per il vecchio mercante Estalita, ma la precaria situazione politica del Regno di Cheemon, lo convinse a a lasciare la regione, e mettersi in viaggio verso la relativa sicurezza offerta dal Regno di Erin.